Produzione di Semilavorati per Gelateria e Pasticceria

Azienda

LogoLa STRAMONDO nasce a Catania nel 1940 con Pasquale Stramondo, imprenditore dell’epoca, che mette a frutto le proprie conoscenze di maestro pasticcere siciliano realizzando prodotti in pasta e crema di alta qualità per le gelaterie e pasticcerie ed in particolare si distingue per la lavorazione della mandorla, ingrediente tipico della pasticceria catanese.

Nel 1973 Pasquale Stramondo conosce Vincenzo Lo Castro e da subito intravede in lui il carisma di colui che vuole condividere un progetto industriale e a tutti i costi portarlo avanti. Così decide di dargli fiducia, Lo Castro diventa il suo braccio destro e dopo qualche anno il leader dell’azienda.

Vincenzo Lo Castro, originario della provincia di Trapani decide di trasferire l’azienda nel suo hinterland produttivo e dal 1980 la Stramondo ha sede a Salemi nel cuore delle produzioni di materie prime agricole.

Nel corso degli anni i figli Vito, Silvia e Sergio Lo Castro affiancano il padre Vincenzo e proiettano l’azienda nel mercato internazionale facendole acquistare notorietà in tutto il mondo. Il passaggio generazionale dà buoni frutti creando nuove sinergie e prospettive.

Cosi nel 2010 la Stramondo inaugura la nuova sede produttiva in un complesso industriale di 12.000 metri quadri dove riesce a svolgere le proprie lavorazioni e ad offrire un prodotto e servizio di alta qualità alla propria clientela, con spazi a disposizione per la formazione della clientela ed un laboratorio di ricerca dove si attualizza il futuro.

LA STRAMONDO OGGI

Senza aver abbandonato ciò che l’ha resa forte e leader negli anni, la Stramondo offre alla propria clientela una vasta gamma di prodotti che hanno un denominatore comune: l’alta qualità e l’essere il prodotto ideale per ogni tipologia di clientela. É proprio da questo elemento cardine che nascono concentrati di frutta, creme di frutta secca, basi bilanciate, topping etc, nelle versioni: convenzionale, biologico, vegano, per intolleranti etc. Proprio perché nessuno possa mai dire di non essere un cliente Stramondo.

10379893_1582529145294069_741477703275086520_oMa Stramondo è anche tradizione: la sapiente conoscenza delle lavorazioni della mandorla, con le paste crema, il marzapane, il Solomandorla, il preparato per latte di mandorla, la nocciola dal gusto tondo e gentile, i torroni che ricordano la primavera siciliana ed il bianco dell’etna, il pistacchio. Il tutto frutto di un tramandarsi di ricette che hanno il sapore dell’antico ed il gusto ed il profumo della sicilianità.

La lavorazione della frutta fresca è il fiore all’occhiello della Stramondo in quanto grazie a processi di lavorazione non invasivi riesce ad avere un prodotto finito che contiene le medesime peculiarità della frutta fresca.

La frutta appena raccolta, una volta giunta in azienda viene subito lavorata per non farle perdere le sostanze nutritive attraverso un processo di concentrazione all’avanguardia. In tal modo la frutta concentrata della Stramondo ha mantenuto inalterato il sapore ed il colore della frutta originaria.

Ed infine le basi bilanciate, che rappresentano ciò che di più innovativo c’è sul mercato, dai neutri alle miscele pronte, una varietà di prodotti che si adatta a qualsiasi tipo di cliente, dal più esperto a chi essendo all’estero vuole un “gelato ad hoc”

Oggi la Stramondo è fiera di poter dire: c’è un prodotto per tutti!

 

Share This!